Villaggio Leumann Torino

Non tutti sanno che alle porte di Torino si può visitare quello che resta del complesso del Villaggio Leumann. Probabilmente questo nome non dirà nulla ai più…

Napoleone Leumann proprietario dell’omonimo cotonificio decise di far edificare una borgata operaia tra il 1875 ed il 1907 dall’ ingegnere Pietro Fenoglio. Un vero e proprio villaggio in stile Liberty per i propri operai che lasciando le campagne si trovavano poco integrati nella vita di città e quindi quello che ne è venuto fuori è un vero e proprio villaggio con tanto di chiesa, scuola e addirittura una piccola stazione ferroviaria.

Purtroppo devo ammettere che lo stato attuale a parte l’ingresso del parcheggio storico del cotonificio (oggi ancora parcheggio di una piccola area commerciale che è stata creata) non è dei migliori…come spesso accade in Italia non si valorizza la storia dei nostri luoghi e il villaggio Leumann ha vissuto momenti di decadenza ancora evidentissimi.

Per fortuna oggi esiste una associazione che cerca di recuperare e conservare il sito del villaggio e soprattutto la memoria storica, anche attraverso visite guidate.

Author: Fabiana – Fashionismo.it

Previous articleDucasse sur Seine – Parigi
Next articleL’ÎLE DOUCE – Milano come Parigi
Buongiorno, mi chiamo Fabiana ed ho 37 anni, sono sposata con Marco da oltre 10 anni e da 5 è arrivata nella nostra vista la piccola Greta. Vivo a Sanremo dove sono nata, ma per moltissimi anni sono stata in giro per l’Italia e per il Mondo per lavoro e per piacere.E’ difficile dire cosa mi appassioni, amo la mia famiglia, amo la moda, amo leggere, l’arte e la cucina, insomma, tutto ciò che di bello esiste. Sono molto influenzata dalla cultura parigina ed in generale da quella francese, la parola che più mi affascina e mi identifica è parisianisme. Spero che questo blog possa ogni giorno stupirvi con il racconto di qualcosa di particolare coinvolgendovi nella ricerca del bello…ma soprattutto farvi compagnia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here