sabato, Ottobre 24, 2020

Un libro per tutti!!

TRANSLATE

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussianSpanish

Categories

« Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro. » (Cit. Umberto Eco)

Ci sono libri bellissimi…libri senza età e senza sesso…libri per crescere…libri per migliorare!!

Amo leggere e amo anche il fatto che sto cercando di trasmettere questa passione a mia figlia…è davvero molto gratificante quando mi chiede di leggerle qualcosa. Più di un anno fa ho regalato alla mia Greta il libro “Storie della buona notte per bambine ribelli”…non è sicuramente il tipico libro di fiabe ma al suo interno vengono narrate in maniera molto sintetica ed efficace, la vita di donne che hanno cambiato la storia, che sono riuscite ad esprimere il loro essere…insomma donne che c’è l’hanno fatta!

Non dovete però pensare che sia un libro solo per bambine…sicuramente è un augurio e un’esortazione a tutte le bimbe che diventeranno donne, a non arrendersi mai, a dire no, a perseverare e lottare per raggiungere i propri obiettivi…ma al tempo stesso è un libro che può insegnare a i bimbi che diventeranno uomini,  a rispettare il genere femminile, a supportarlo e a proteggerlo!

Leggere questo volume insieme a mia figlia è stato un momento molto educativo per entrambe ed è stato bellissimo vedere negli occhi di Greta lo stupore di sapere che alcuni mestieri che credeva fossero solo per uomini, vengono egregiamente svolti da donne come lei e la sua mamma…entrambe abbiamo talmente apprezzato, che non potevamo perderci il secondo volume con altre fantastiche e meravigliosamente vere storie di bambine ribelli ed eccezionali!

Author: Fabiana – Fashionismo.it

Author

Share