Scavando nell’Arte: Les Carrières de Lumières

47

L’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano.
(cit. Fabrizio Caramagna)

Nel cuore delle Alpilles, le caratteristiche cave ‘Les Carrières de Lumières’, ospitano straordinari spettacoli multimediali unici al mondo organizzate dalla società Culturespaces e dai suoi partner multimediali grazie alla creazione del sistema AMIEX (Art Music Immersive Experience).

Ex cava di bauxite, chiusa nel lontano 1935, è stata restaurata con un investimento di 2 milioni di euro, che ha permesso di trasformarla in un vero ‘teatro’ dove presentare spettacoli di luci, colori e suoni.

Ogni area dei Carrières invita i visitatori a uno straordinario viaggio audiovisivo in 3d reso possibile da 70 videoproiettori. Gli spettatori sono totalmente immersi nelle immagini proiettate su tutte le superfici della roccia (pareti alte 14 metri) compreso la pavimentazione la quale  diventa un vero e proprio tappeto di colori.

Non si può spiegare con parole, foto o filmati, l’emozione che si prova stando nella cava, soprattuto se si ama l’arte. Ovviamente si ricorda a quest’ultimi che non è una mostra o cosa del genere, ma un’esperienza emotiva. Quindi è importante andarci con lo spirito ed aspettative giuste. Cogliete l’occasione per visitare la zona che merita veramente tanto, Les Baux-de-Provence, Arles, Avignone e da non perdere L’Isle-sur-la-Sorgue che, oltre ad essere bella ha secondo noi il mercato più bello della provensa. Ma di queste zone ne parleremo eventualmente su richiesta in un altro articolo.

Noi ci siamo stati…un’emozione unica.

I prossimi eventi:

Picasso e i maestri spagnoli
Dal 2 marzo al 6 gennaio 2019
‘Quest’anno lo spettacolo di Carrières de Lumières ridisegna un secolo di pittura spagnola con Picasso e i maestri spagnoli. Dalla corte di Spagna alle scene rurali di Goya, viaggeremo attraverso gli incantevoli giardini di Rusiñol, ammireremo i ritratti di Zuloaga e le scene sul mare della luminosa Sorolla. I ritmi andalusi ci immergeranno nell’universo pittorico abbondante di Picasso.
Realizzazione → Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccard’ (fonte. Carrières de Lumières).

Short show → Flower Power – Cultura pop
‘I Carrières de Lumières si trasformano in una città immaginaria in cui gli spettatori sono invitati a passeggiare ea seguire i passi della generazione della fine degli anni ’60. Al ritmo dei Beatles, degli Stones, di Hendrix e di altre icone del pop, ti immergerai nell’atmosfera psichedelica della “Pop art”
Realizzazione → Studio Danny Rose’ (fonte. Carrières de Lumières).

Serate Picasso → 10, 11 e 12 maggio alle 20.30
‘Scopri Picasso in spagnolo! Un ricco programma notturno alle Carrières de Lumières con la trasmissione del Picasso e dello spettacolo dei Maestri Spagnoli: Conferenze, film, concerti, giochi di luce e cena in loco.’ (fonte. Carrières de Lumières)

Tutti i Carrières Show → 23, 24 e 25 luglio, 6, 7 e 8 agosto, 14, 15 e 21, 22 settembre alle 20.30.
‘Durante queste serate eccezionali, vieni a scoprire o rivivere l’emozione degli spettacoli delle ultime stagioni. Assistere alla notte alla proiezione degli spettacoli: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, i giganti del Rinascimento (2015), Chagall: Midsummer Nights ‘Dreams (2016), Il fantastico e meraviglioso mondo di Bosch, Brueghel, Arcimboldo (2017)’ (fonte. Carrières de Lumières).

www.carrieres-lumieres.com

Author: Marco – Fashionismo.it