Pastificio Defilippis – Torino

26

”La vita è una combinazione di magia e pasta.” (Cit. Federico Fellini)

Io e la mia famiglia abbiamo cambiato molto la nostra alimentazione quotidiana negli ultimi mesi…ma la pasta, specie quella fatta in casa o comunque artigianalmente mi piace molto.

A Torino mangio sempre molto bene…raramente rimango delusa da un ristorante o locale che sia…poi però ci sono i posti dove torno spesso perché hanno qualcosa in più. È il caso sicuramente del Pastificio Delfilippis dove torno ogni volta che ho voglia di mangiare un buon piatto di pasta, in particolare pasta fresca ripiena.

Il locale che dal 1872 occupa gli spazi in via Lagrange 39, e’ nato come laboratorio di pasta artigianale fondato da Domenico Toso, nel 1939 poi viene acquistato da Maria Ferraris Defilippis che da il nome del marito al laboratorio. Da allora l’insegna viene mantenuta anche se nel 2008 il laboratorio cambia proprietà e passa alla famiglia Damilano. Questi hanno avuto il merito di dare nuova giovinezza al pastificio accostando al laboratorio/ gastronomia anche il servizio di ristorazione.

Cosa è oggi il pastificio Defilippis? Un immancabile indirizzo gourmet di Torino dove fermarsi per un piatto veloce ma ancora ottimo laboratorio di pasta fresca dove acquistare qualche prelibatezza da portare a casa…La qualità è rimasta molto alta e l’immagine è divenuta quella di un locale elegante e all’altezza di molti veri e propri ristoranti.

Pastificio Defilippis Torino

Il mio piatto preferito? I ravioli al plin ripieni al salmone, da mangiare con un condimento semplice per poterne assaporare al meglio il ripieno.

I NOSTRI ASSAGGI!!!

Author: Fabiana – Fashionismo.it