Nonna Sara – Barcellona (Italiani alla conquista della Spagna!)

37

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.” (cit. Anthelme Brillat-Savarin)

Vorrei partire subito dicendovi che il cuoco di questo locale è un ragazzo che ho nel cuore e che conosco davvero da moltissimi anni, circa una ventina…

Metti  poi che siamo nati nella stessa città, Sanremo, e che entrambi ad un certo punto della nostra vita abbiamo deciso di partire per realizzare le nostre aspettative, insomma non posso proprio non parlarvi del locale dove potete andare ad assaggiare la sua cucina…

A Barcellona in una zona conosciuta per la differenziazione alimentare che propone il famoso quartiere l’Eixample, si trova Nonna Sara, tipica trattoria italiana dai colori accoglienti e dalla cucina genuina. Le proprietarie che avevano già un ristorante a Milano sui Navigli, circa un anno fa hanno deciso di trasferirsi in Spagna e di portare con loro tutta la loro esperienza e passione…Nonna Sara è la loro mamma!

La cucina proposta nel menù è la vera e tipica cucina italiana, ma non quella che si trova nei ristoranti turistici e che viene spacciata per tale. Tutti piatti proposti infatti sono lo specchio di una cucina semplice e attenta al gusto proprio come quella che ogni nonna italiana farebbe nella cucina di casa propria. Gli ingredienti non sono solo di origine italiana ma arrivano direttamente dall’italia.

Il nostro Pesto!!!

La scelta è davvero ampia, ogni tipo di pasta fresca preparata quotidianamente , ripiena e non, risotto alla milanese con ossobuco e tutti i dolci della tradizione (crostate e tiramisù etc.). Il piatto tipico sono le polpette  al sugo e poi ovviamente non può mancare il pesto ligure visto la provenienza dello chef.

A proposito dello Chef….Davide Iaquinta é nato a Sanremo, e già giovanissimo si rende conto di essere un prescelto della cucina e cosi’ frequenta l’istituto Alberghiero di Arma di Taggia. Lavora in diversi ristoranti fra i quali va menzionato lo stellato Paolo e Barbara di Sanremo, gestisce e l’Osteria degli Artisti di Bussana Vecchia per alcuni anni e poi decide di tornare in Spagna dove aveva già avuto alcune esperienze per lavorare in alcune società di catering come Food and Bevarage Manger fino al suo approdo nel 2017 presso il ristorante Nonna Sara.

Chef Davide Iaquinta
Chef Davide Iaquinta

Quindi avete un motivo in più per andare a passare qualche giorno nella splendida e vivace Barcellona, una buona cena presso questo splendido angolino italiano in Spagna….e mi raccomando fate una capatina in cucina a salutarmi lo Chef!!!

Non dimenticatevi di dire…mi manda Fabiana di Fashionismo.it!!!…esigo una vostra foto insieme allo Chef!

Author: Fabiana – Fashionismo.it