Maison Dandoy…perché gli Speculoos sono una cosa seria.

307

“A volte non riusciamo a chiudere una scatola di biscotti, figuriamoci col passato.” (cit. anonimo)

Sono i miei biscotti preferiti ma chiamarli biscotti é riduttivo….gli Speculoos sono biscotti speziati tipici del Belgio, nati per festeggiare il giorno di San Nicola e che oggi sono diventati un dolce tipico che si trova in ogni negozio gastronomico in Belgio, e facilmente anche nel resto d’Europa.

Maison Dandy

Questo biscotto dalla tipica croccantezza, raggiunge l’apoteosi di gusto e di forma  nei laboratori di Maison Dandoy.  Questa piccola azienda ha 8 negozi in tutto il Belgio, il più antico si trova in Rue au Beurre (via del burro) a Bruxelles e qui, dopo oltre 150 anni, il burro e lo zucchero regnano ancora sovrani. Gli speculoos infatti vengono ancora realizzati artigianalmente partendo da burro, zucchero di canna e cannella che, dopo essere stati lavorati, vengono versati in antichi stampi di legno.

Tra gli speculoos vi segnalo quelli con l’effige del mulino, il paesano tipico belga, il manneken-pis (la statua del bambino che fa pipì presente a Bruxelles) e ovviamente San Nicola che viene proposto di diverse grandezze, anche gigante, inoltre non posso non menzionarvi quelli ricoperti da cioccolato fondente.

Gli speculoos non sono comunque le uniche leccornie che troverete da Maison Dandoy, infatti ogni giorno nei laboratori vengono anche preparati pain d’epices, marzapani cotti e non e altri prodotti dolciari…perfino la crema di speculoos!

Che dire…perchè non organizzare un week-end alla scoperta di Bruxelles ed ovviamente dei suoi prodotti tipici?

Author: Marco – Fashionismo.it