Luxury Mooncakes…li conoscete?

48
mooncakes-mid-autumn

MOONCAKE, “la torta lunare” è un dolce cinese tradizionalmente consumato durante la Festa di metà autunno, una delle festività cinesi più importanti. La torta lunare deriva il suo nome dal fatto che la festa di metà autunno è dedicata all’osservazione ed al culto della Luna (Wikipedia).

Il Mid-Autumn Festival (Moon Festival) è il festival del raccolto, celebrato in Cina e in altri paesi dell’Asia orientale, come Vietnam e Singapore e risale a più di 3000 anni fa (nato come festa agricola). Ricade sempre in settembre o ottobre, le celebrazioni annuali si svolgono il 15° giorno dell’8° mese lunare cinese, più precisamente quest’anno è stato il 24 settembre 2018.

Chiamato anche Moon Festival o Mooncake Festival, viene celebrato quando si ritiene che la luna sia più grande e più piena e il mooncake è il cibo più caratteristico del festival.

Mid-Autumn Festival è la seconda festa più importante in Cina dopo il capodanno cinese.

Per i cinesi, questo festival significa ricongiungimento familiare e armonia.

I Mooncakes sono venduti da tutti e con ingredienti più disparati, nel rispetto ovviamente delle tradizioni asiatiche, dalla versione più diffusa che vede la pasta di semi di loto combinata con il tuorlo d’uovo, fino a una variante che utilizza cinque diversi tipi di semi e noci come ripieno.

 Diciamo che il mooncake è il panettone o/e pandoro del nostro Natale!!!

Il mercato cinese è molto fiorente ed appetibile per il mercato del lusso. Tutti cercano di avere un piccolo spazio nell’evento. Sempre più aziende stanno personalizzato i mooncakes.

Lo spettacolo delle lanterne

Altre attività di celebrazione includono spettacoli di lanterne ,danze di draghi e leoni, soprattutto ad Hong Kong e Zigong (provincia del Sichuan, Cina centrale) che attirano molti partecipanti e spettatori.

Vi presento i mooncakes di alcune marche ben note nell’occidente ad alcuni esempi.

Louis Vuitton

Burberry

avete notato il nuovo monogram Burberry?

Gucci

Salvatore Ferragamo

Ora sapete cos’è un MOONCAKES

Author: Marco – Fashionismo.it