sabato, Settembre 21, 2019

Le Roy René – Aix en Provence

Author

Categories

Share

- Advertisement -

In Provenza anche le nuvole profumano di lavanda.
(Fabrizio Caramagna)

- Advertisement -

Non si può pensare ad Aix en Provence senza pensare ai Calisson e soprattutto non si può venire ad Aix senza assaggiarli…e noi siamo stati in un vero e proprio “Santuario” di questo prodotto gastronomico.

Intanto cosa sono i Calisson molti di voi si chiederanno? Un dolcetto provenzale con una base fatta di mandarle e frutta candita(ovviamente con l’aggiunta di un altra nota fruttata o fiorata) ed un top di glass finissima dalla forma romboidale (tanto che nella versione mono è spesso contenuto in scatole esse stessa a forma di rombo).

Le Roy René (il cui nome deriva da Re Renato d’Angio’), è un’azienda familiare che dal 1920 è specializzata nella creazione di prodotti dolciari provenzali come il nougat è in particlora della creazione dei calissons. Oltre alla boutique in ce ➡ ntro ad Aix (ed altre in giro per la Francia), Le Roy René permette la visita nella sua fabbrica museo poco fuori la cittadina, dove poter ammirare tutta la realizzazione del Calisson ed ovviamente poterne assaggiare alcuni offrendo una degustazione dedicata.

Oltre al gusto tradizionale assaggiate quelli più particolari creati in esclusiva come fragola e basilico…il mio gusto preferito? Ma naturalmente Lavanda, siamo in Provenza o no?

AIX EN PROVENCE

?Provence

- Advertisement -

Author

Share