Quando veniamo a Saint Tropez non manchiamo mai di venire in questo posto per un pranzetto gourmet e soprattutto per gustare l’immancabile Tarte Tropezienne. La Tarte Tropezienne e’ ormai una vera e propria catena che ha diversi punti vendita a Saint Tropez e zone limitrofe ma anche in altri luoghi ben più distanti come a Parigi o Megeve.
Ma non c’è niente da fare, il clima che si respira nel negozio principale, nella famosissima Place des Lices, non ha eguali in nessun altro luogo. I colori, i banconi pieni di ogni leccornia, tutto ti invita a prenderti del tempo per rilassarti e gustare qualcosa di buono!!!
Il locale prende il nome dal dolce creato nel 1955 da Alexandre Micka e battezzato così dall’attrice Brigitte Bardot (il dolce è apparso nel famoso film “E Dio creò la donna”). Il marchio e la ricetta originale sono poi stati depositati nel 1973.
Nel 2015 la Tarte Troezienne ha festeggiato i suoi primi 60 anni ed ha deciso di rinnovare ed ampliare il famoso negozio in place des Lices, aprendo al piano di sopra un vero e proprio ristorantino dove gustare ogni giorno (solo a pranzo) piatti freschi e cucinati in maniera impeccabile. Il punto di forza però rimangono i dolci ed in particolare questa torta a base di pasta choux e tema chantilly che può essere acquistata anche in diversi formati, io ad esempio adoro il Baby Trop per togliermi lo sfizio senza sentirmi troppo in colpa.