piccolafarmacialetteraria.it

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa , persino da te stesso!” (cit. Danile Pennac)

Mi piace moltissimo leggere, mi rilassa, mi distrae, mi fa viaggiare….e no, non sopporto gli e-book, devo sentire l’odore della carta, devo poter sottolineare con la matita (solo matita)!! Sono gelosissima dei miei libri soprattutto di quelli che mi hanno toccata particolarmente e ci sono alcuni titoli che ho riletto più volte.

Oggi vorrei parlarvi di un libro in particolare ma non solo…voglio raccontarvi da chi e da dove nasce.

La Piccola Farmacia Letteraria, sia come luogo che in seguito come titolo, nasce dalla sua creatrice Elena Molini, libraia e come lei stessa si definisce “grande scrutatrice del genere umano”.

Elena Molini - piccolafarmacialetteraria.it

Dopo diversi anni nella grande distribuzione e con la consapevolezza che tutto nasce da uno stato d’animo, anche la scelta di un libro, Elena apre una piccola libreria a Firenze in via di Ripoli 7r, dove tutto è catalogato in base ai sentimenti ed emozioni. Inoltre, cosa che trovo sublime e delicatissima al tempo stesso, ogni libro è accompagnato da un vero e proprio bugiardino con tanto di indicazioni terapeutiche, posologia e controindicazioni. Il progetto è nato in collaborazione con psicologi professionisti (tra cui la sorella di Elena) e tutto parte dalla semplice domanda : “Come stai oggi?” (che poi semplice non è, ormai nessuno te lo chiede più).

Da questo sogno realizzato, Elena ne ha tratto anche un libro che non potevo non acquistare (anche perchè me lo ha consigliato, anzi prescritto, la maestra di mia figlia, la divoratrice di libri Silvia C.)…e non potevo che comprarlo direttamente dove tutto è cominciato…la sorpresa è stata bellissima riceverlo a casa incartato con la vera carta di una farmacia, con il bugiardino ed una dedica tutta per me!!!!

INSOMMA LA MIGLIOR CURA POTREBBE ESSERE DAVVERO LEGGERE!!!!

Ora c’è solo un’altra cosa che mi manca…andare di persona in Farmacia e conoscere Elena!!!

 

⬇︎ VISITA IL SUO SITO ⬇︎

piccolafarmacialetteraria.it

📚 altre librerie particolari! 📚


La piccola farmacia letteraria

Consiglio letterario!

Pubblicato da Fashionismo.it su Sabato 21 marzo 2020
Previous articleLE SOUFFLE’ – PARIGI
Next articleNEW HERMÈS LIPSTICK
Buongiorno, mi chiamo Fabiana ed ho 37 anni, sono sposata con Marco da oltre 10 anni e da 5 è arrivata nella nostra vista la piccola Greta. Vivo a Sanremo dove sono nata, ma per moltissimi anni sono stata in giro per l’Italia e per il Mondo per lavoro e per piacere.E’ difficile dire cosa mi appassioni, amo la mia famiglia, amo la moda, amo leggere, l’arte e la cucina, insomma, tutto ciò che di bello esiste. Sono molto influenzata dalla cultura parigina ed in generale da quella francese, la parola che più mi affascina e mi identifica è parisianisme. Spero che questo blog possa ogni giorno stupirvi con il racconto di qualcosa di particolare coinvolgendovi nella ricerca del bello…ma soprattutto farvi compagnia!