Isle-sur-la-Sourge, il paese cullato dall’acqua

158

“Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo.” (cit. Bob Dylan)

Vi abbiamo solo accennato di questo paesino nell’articolo “Les Carrières de Lumières”….oggi approfondiamo perché di questo posto ci siamo innamorati subito appena arrivati e per noi è diventato un posto del cuore.

Il comune di Isle-sur-la-Sourge, nel dipartimento di Vaucluse (Provenza), prende il nome  dagli isolotti che vengono formati dagli innumerevoli canali che attraversano la cittadina (per questo è anche chiamata la Venezia della Provenza). L’emozione è assicurata  perché il paese ha un’essenza provenzale molto marcata, persiane dai colori pastello, edere che si inerpicano sulle mura,  i famosissimi negozi di antiquariato, hotel particulier e ovviamente le antiche ruote idrauliche di legno che punteggiano i corsi d’acqua. Numerose le boutiques gourmannd dove assaggiare eccellenti prodotti locali e francesi, io vi segnalo la cioccolateria artigianale “La Cour  aux  Saveurs” dove assaporare praline al caramello e la Confiserie “Lillamand” dove non potete scordare di assaggiare i calisson (i famosi dolci a forma di rombi a base ti pasta di mandorla) e le mille varietà di frutta candita.

Il vero pezzo forte di questa località  rimangano i mercati che tutte le settimane, anche più volte, animano la graziosa cittadina. Ogni domenica mattina si svolge il mercato provenzale dove trovate lavanda in ogni forma, fiori, ceste in paglia, tessuti tipici e tanto altro. Ogni giovedì mattina invece troverete il mercato dei “prodotti della terra”. Due volte l’anno prende vita la fiera brocante (di solito in aprile e a metà agosto). Questo mercato che è si è svolto la prima volta nel 1966 è divenuto talmente importante e richiama talmente tanti visitatori che oggi Isle-sur-la-Sourge è la terza piattaforma europea  per l’antiquariato, dopo Londra e Parigi.

Solo una volta l’anno, la prima domenica di agosto, prende vita il mercato più bello e più caratteristico di tutta Francia, il famoso Marche’ Flottant. Tutti i prodotti vengono trasportati e venduti su barche simili alle nostre gondole, lo spettacolo è assicurato.

Armatevi di macchina fotografica e aprite occhi e cuore!

ps. noi ci siamo stati, le foto sono le nostre!!!

Author: Fabiana F. – Fashionismo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here