Il lusso incontra la cultura – Fondazione Louis Vuitton

22

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” (Cit. Hans Georg Gadamer)

Quando pensiamo a Louis Vuitton pensiamo ovviamente a borse lussuose, accessori griffati e sfilate super trendy…Ma questa casa di moda ha anche un’animo meno esteta.

Fondation Louis Vuitton
Fondation Louis Vuitton

Il presidente di LVMH, Monsieur Arnault è da sempre molto attento ad aspetti che vanno oltre il suo mondo professionale. Ha sempre incoraggiato sia la memoria dei suoi marchi (ne è un esempio il Musée de l’Asniere), ma anche sempre incoraggiato la promozione artistica e culturale e persino la classe emergente di artisti e stilisti.

Fondation Louis Vuitton

La fondazione Louis Vuitton, il cui emblematico palazzo è stato disegnato da Frank Gehry, si trova a Parigi all’interno del giardino Bois de Boulogne uno dei più vasti giardini di Parigi, dove ha saputo integrarsi magnificamente a livello paesaggistico. La struttura è nata proprio per promuovere la creazione artistica contemporanea, ed ospita moltissimi eventi ed esibizioni dando costantemente uno spirito nuovo e mutevole alla fondazione.

Fondation Louis Vuitton
Fondation Louis Vuitton

Noi di Fashionismo abbiamo visitato la fondazione 2 anni fa, quando tra l’altro, era stata vestita con splendidi giochi di luce, dall’artista Daniel Buren con l’installazione temporanea “Observatory of Light”. Già la struttura a vele lascia incantati quando ci si arriva davanti, merita anche solo per questo almeno una visita per goderne degli esterni (in primavera ed estate il giardino è meraviglioso con i suoi laghetto e il jardin d’Acclimatation )…ma se avrete voglia di entrarci non rimarrete delusi.

Adoro Louis Vuitton…sono rimasta piacevolmente stupita da questo luogo!!!

Fondation Louis Vuitton
Jardin Bois de Boulogne
Author: Fabiana – Fashionismo.it