Aesop

31

Un brand australiano, fondato a Melbourne più di 30 anni fa, conosciuto non solo per i prodotti beauty altamente specializzati, ma anche per una visione della vita sana e rilassata.

I suoi negozi, tutti diversi uno dall’altro, il packaging dei prodotti ed i prodotti stessi, rispecchiano questa filosofia di vita, all’insegna di uno stile sobrio ma elegante.

I prodotti  sono di qualità e ve li consiglio, ma in questo articolo mi preme soffermarvi sullo stile dei diversi store. Come ho già detto sono tutti diversi tra loro, e per la loro realizzazione Aesop si è avvalso della collaborazione di architetti molto rinomati.

Aesop Milano Brera
Aesop Milano Brera

Lo store milanese è stato realizzato dall’architetto Vincenzo De Cotiis. L’edificio in origine ospitava una salumeria, e nella fase di ristrutturazione l’architetto ha voluto materiali ed elementi architettonici che lo ricordassero. Come l’insegna originale mantenuta sulla facciata esterna, e la scelta di realizzare gli scaffali espostivi in metallo.
Per quanto riguarda le tinte degli interni, i colori dominanti del negozio sono neutri, dal pesca per gli intonaci al grigio chiaro per la balaustra e i pavimenti di cemento. La parte non aperta al pubblico, che ospita un’area di lavoro, è stata arredata con pezzi d’epoca e un ampio tavolo in omaggio all’antica bottega, mentre lo spazio vendita è dominato da un bancone dalla forma scultorea e da lavandini in vetroresina.

Aesop Milano Corso Magenta
Aesop Milano Corso Magenta

Dopo lo store di Brera, apre in zona Corso Magenta la seconda boutique milanese Aesop di fronte alla storica Pasticceria Marchesi e alla nuova libreria Taschen. Una location di prestigio, in un palazzo storico, firmata da Dimorestudio che aveva già collaborato con il brand australiano per il punto vendita di Parigi Saint Sulpice. Le vetrinette sono liberamente ispirate alle ville italiane degli Anni 30 e alle piccole botteghe di quartiere, tipiche della zona, reinterpretate in chiave più attuale in colore verde acqua. Le ceramiche diamantate verde acqua richiamano le stazioni della metropolitana di Parigi e rivestono pareti e archi del soffitto mettendo in risalto gli scaffali angolari.

Qui di seguito, alcuni negozi Aesop nel mondo, davvero tutti particolarissimi…

Author: Marco – Fashionismo.it